ENTRARE NELLA CAVERNA DEGLI ORSI, UNO STRANO EFFETTO
Informazioni
Distanza: 1.8 Km
Dislivello: 20 m
Durata: 1.5 h
Altitudine massima: 1601 m slm.
Internet: www.montegeneroso.ch
Internet: www.mendrisiottotourism.ch
Partenza
Monte Generoso, stazione
Luoghi situati lungo il percorso
Stne. Monte Generoso – Grotta dell’orso
Indicazioni
La caverna con i suoi preziosi ritrovamenti si trova a ca. 30 minuti di cammino dal ristorante della Vetta. Prima di partire per la grotta si acquista il biglietto d’entrata presso la biglietteria di Capolago o la cassa del Selfservice del ristorante Vetta. La guida attende alla grotta.
Agibilità indicativa: maggio e ottobre per gruppi su riservazione / giugno – settembre per individuali e gruppi
GITE – Grotta . Monte Generoso . Ticino
Fa uno strano effetto pensare che sulla montagna più alta del Sottoceneri c’erano gli orsi. Sì, proprio gli Orsi delle caverne… Abitavano in una caverna del Monte Generoso che, come dice il sito del locale Ente turistico: “… è stata scoperta nel 1988”. Era il luogo dove passava gli inverni l’Ursus spelaeus, estinto circa 20.000 anni or sono.
“Situata nel massiccio del monte Generoso, per natura luogo ideale per la formazione di cavità, nella stessa si sono ritrovati gli ossi di almeno 300 orsi, di varie età, datati tra i 35.000 e i 45.000 anni.
Durante gli scavi dell’estate 2003 sono stati ritrovati degli attrezzi, e pezzi di attrezzi che riconducono all’uomo di Neandertal,
I Ricercatori dell’Università degli studi di Milano che fungono anche da guida sono fiduciosi di portare alla luce altri resti dell’uomo di Neandertal”.
Anche la direttrice dell’Ente Turstico Mendrisiotto e Basso Ceresio, Nadia Lupi, intende tornare presto nella Grotta dell’Orso, prima che finisca il mese di settembre, dato che, dopo la grotta è inaccessibile: «Sono trascorsi ornai un paio d’anni dall’ultima mia visita, mentre mio figlio c’è andato di recente con la scuola».
Cosa colpisce mentre si è nella caverna? «Il fatto che un tempo “gli orsi”… abitassero così “vicino” a noi».
Perché settembre è la data ultima per visitare la caverna? «Perché la Grotta dell’orso è visitabile unicamente quando i responsabili dell’Uni di Milano sono presenti e quindi garantiscono la sicurezza di tutti e forniscono anche dettagliate risposte alle domande dei visitatori».