BERLINO È VERAMENTE FAVOLOSA PER PASSEGGIATE, NATURA E TANTA CULTURA
GITE – Germania – Berlino – Lucienne Rosset, regista musicale e presidente diCeresio Estate, ha svolto recentemente un bellissimo viaggio a Weimar e Berlino. Con un programma super pieno, perciò la “cartolina” è arriva solo a ritorno avvenuto.
Così racconta Lucienne Rosset:
«A Weimar volevo andare già da tempo, soprattutto per la sua tradizione culturale ancora molto viva con nomi (e in gran parte anche loro abitazioni e musei) quali Bach,Goethe, Schiller, Liszt, Wagner, Nietzsche, il Bauhaus… e altri ancora, come ben sapete. In 2 giorni mi sono fatta una piccola idea, è comunque una cittadina molto affascinante, e c’era pure una mostra su Liszt che mi ha fatto rivedere di parecchio l’immagine che avevo su di lui – sopra tutto la sua apertura “europea” e la sua poliedricità, faceva anche da manager a Wagner e voleva già allora (cioè oltre 160 anni fa) fondare un’accademia universale delle arti (ma il Granduca lo trattenne).
A Berlino sono stata dalla mia amica Jutta e ho incontrato un sacco di amici dai tempi di Detmold. Ho superato tutti i miei record, partecipando a 3 concerti con grandi direttori nel giro di 26 ore (Harnoncourt, Rattle e Venzago, vedi foto), inoltre in questi 8 giorni (cioè Weimar compresa) a 4 rappresentazioni teatrali tra cui opere di Goethe, Schiller, una pièce di Brecht e una prima assoluta, 8 musei o mostre, visita di un giardino botanico vastissimo e diverse passeggiate… Tra le mostre, una del fotografo americano Eugene Smith (1918-78) con immagini fortissime e di assoluta perfezione, come si può solo intuire dalle purtroppo non ottime riproduzioni da internet. Berlino è veramente favolosa e quasi sempre soleggiata, anche se bisogna abituarsi alle distanze, dovendo uscire almeno 1 ora e 1/2 prima dell’inizio di un evento, sfruttando al meglio i vari metrò, bus e tram.
Vi posso solo consigliare di visitarla, come tutto l’ “ex-est” della Germania: Dresda, Lipsia,Chemnitz, Weimar appunto, l’Erzgebirge, ma anche le città e i paesaggi del Nord comeStralsund, Wismar, l’Isola di Rügen… La gente è molto cordiale e – last but not least – i prezzi piuttosto bassi!»-
Lucienne Rosset
Lucienne Rosset
Regista musicale
Presidente di Ceresio estate
Foto di L. Rosset