NALINI, UNA RISTORATRICE SEMPRE IN AZIONE PER IL MASSIMO PIACERE (ETICO) DEI VEGANI
RISTORAZIONE – Agriturismo – Varesotto – Nalini, come procede la preparazione dei suoi piatti vegan?
«E’ presto detto, uso gli ingredienti a disposizione, ossia verdure, legumi, farine, latte di riso e soia e creo piatti semplici e naturali».
L’ultimo piatto vegan che ha preparato e offerto ai suoi ospiti?
«Ultimamente ed in modo spontaneo i nostri menu sono quasi completamente vegani; grande successo ha avuto la panna cotta alla vaniglia, preparata con latte di mandorle, panna di soia, vaniglia naturale ed agar-agar come addensante. Un tocco di cannela e.. voilà!».
Basta così, la prego, questi dessert sono irresistibili. In merito ai suoi menù vegan, qual è il commento che l’ha maggiormente soddistatta?
«In questa stagione offro spesso la versione vegana della Cassöla, tipico piatto lombardo. Tutti rimangono piacevolmente colpiti e spesso ne portano un po’ a casa per farla assaggiare agli amici. Di recente un cliente l’ha ribattezzata “Casoia“, ed è tutta vegana!».
Secondo lei c’è un lato immateriale nell’offerta dei piatti al prossimo, anche se c’è di mezzo un’attività commerciale?
«L’attività commerciale è solo uno strumento da utilizzare eticamente per diffondere ben più di semplice cibo. L’atteggiamento con il quale si cucina, l’ambiente nel quale si cucina e l’intuizione di cosa cucinare sono fondamentali, e vi assicuro che cucinare con buone vibrazioni di musica ispirante e con persone armoniose, oltre che con ingredienti semplici e naturali, lascia una traccia energetica che ogni cliente percepisce. Se osservo i miei clienti all’arrivo e alla fine della cena, non è raro cogliere sguardi felici ed uno stato di rilassatezza e piacere per essersi sentiti coccolati. Mangiando cibo naturale, gustoso ma leggero quindi altamente digeribile si fa l’esperienza di ritrovare l’energia vitale invece che perderla in lunghe e difficili digestioni».
Dove abbiamo mangiato: Agriturismo Terra Libera, Via Campi Lunghi, Azzio, Varese.www.terralibera.it
Per informazioni e prenotazioni
+39 346 2893392 e-mail: naliyoga@gmail.com