APERO VEG DEL CLUB TICINO VEGANO “AL NOS MANGEE”
Aperitivo vegano s’inserisce nella tradizione della Val Leventina. Il 23 ottobre il Club Ticino Vegano ha presentato il suo APERO VEG agli ospiti – per la più parte giornalisti, ristoratori ed esponenti del mondo gastronomico e turistico ticinese – intervenuti alla conferenza stampa per la presentazione della 2° edizione di “Al nos Mangee”
– Incontro gastronomico 2013.
Annamaria Lorefice responsabile di Piaceretica ha spiegato gli scopi dell’iniziativa YES VEG rivolta ai ristoratori sollecitandoli a riflettere sull’opportunità di saper accogliere anche gli eventuali clienti vegani, una nicchia di mercato ritenuta irrisoria, eppure esistente e in continua espansione.
Si tratta di conoscere a livello professionale un altro modo di alimentarsi, i relativi piatti – semplici da eseguire – e come pubblicizzare le vivande offerte: non si tratta di un aggravio bensì di un arricchimento della ristorazione tradizionale e per il locale che aderisce a YES VEG.
Lorefice ha spiegato altresì le finalità del Club Ticino Vegano: aperto anche a vegetariani e onnivori che volessero avvicinarsi al mondo Veg.
Un ringraziamento meritato è andato all’organizzatore dell’evento “Al nos Mangee” e della conferenza stampa, Roberto Bosia, che con spirito sempre lungimirante e innovativo ha voluto inserire in questo incontro svoltosi a Chiggiogna (Val Leventina) uno spaccato alternativo attraverso la degustazione di spuntini vegan: mini tramezzini, bruschettine e altri preparati con paté, formaggini, maionese, salamini, wurstel… tutto completamente vegetale.
By Piaceretica