Corriere del Ticino: “Sul grill un arrosto che non ti aspetti”…
Sul grill un arrosto che non ti aspetti

Il Primo d’agosto è anche un momento di convivialità. Oltre che per ascoltare i discorsi spesso ci si ritrova per festeggiare con grigliate generalmente a base di carne in luoghi pubblici e privati. Per chi volesse trascorrere la giornata della festa nazionale in modo diverso ecco la proposta del Club Ticino vegano che preparerà, al grottino Bazur nel bosco di Breganzona, un buffet nel quale il piatto forte sarà l’arrosto vegetale, nato quasi per caso nel 1991 grazie ad Enzo Marascio che, affetto da ipertensione e diabete, decise di abbandonare le classiche medicine tradizionali per curarsi esclusivamente con una sana e corretta alimentazione.
Si dedicò pertanto alla ricerca di validi alimenti da sostituire alla carne e scoprì il seitan, che iniziò a prepararsi in casa con l’aiuto della moglie Marisa; ma il seitan non lo soddisfava nè come gusto né come nutrimento.
Cominciò a speziare il suo seitan e, per renderlo più nutriente, aggiunse le lenticchie, che già gli piacevano molto. Il risultato non fu subito soddisfacente, ma giorno dopo giorno nella sua cucina, si impegnò a migliorare il suo impasto iniziale. Una mattina, un po’ per errore e un po’ per caso, quell’impasto lasciato la sera prima sul tavolo della cucina, prese una consistenza diversa dal solito ma, tuttavia, molto particolare, simile ad una muscolatura di grano. Enzo e la sua famiglia erano soddisfatti, e anche i valori nutrizionali davano loro ragione, ottenendo valori proteici più elevati di seitan e tofu. Per informazioni e iscrizioni: clubticinovegano@gmail.com.
30.07.2014 – 14:10 E.G.
http://www.cdt.ch/ticino/cronaca/111976/sul-grill-un-arrosto-che-non-ti-aspetti.html