RISTORANTE ARGENTINO
«CON POCHI RITOCCHI ABBIAMO INSERITO PIATTI VEGAN NEL NOSTRO MENÙ E AFFISSO
IL MARCHIO YES VEG SULLE VETRINE DELL’ARGENTINO»
… lo dice FEDERICO SOLDATI Project Manager & Business Development
del RISTORANTE ARGENTINO a Lugano
«I NOSTRI FORNITORI CI GARANTISCONO DURANTE L’ANNO VARI INGREDIENTI A KM 0»
Lugano – Nel noto ristorante Argentino di piazza Riforma a Lugano c’è lo spirito, in chi lo dirige, di volersi “innovare” perché attento alle nuove esigenze del mercato: da metà settembre 2014, si potranno anche scegliere e gustare piatti completamente vegetali! Tutti i clienti che vorranno pranzare o cenare vegan possono passare da Piazza Riforma e sostare all’Argentino.
Alle domande d’obbligo per saperne di più sulle proposte vegetali di questo locale risponde FEDERICO SOLDATI.
Come è arrivato a presentare piatti vegan nel suo menù, e perché?
«In realtà inizialmente li chiamavamo piatti vegetariani. Dopo aver letto l’intervista su Tio.ch della signora Annamaria Lorefice, le abbiamo richiesto un appuntamento e con pochi accorgimenti siamo riusciti a trasformare tali piatti in delizie vegane. Dopo questa ri-calibrazione siamo riusciti ad ottenere così il marchio YES VEG!».
Pensa che un ristoratore che si reputi professionista, oggi possa ignorare l’esistenza di una parte di pubblico che ama gustare piatti solo vegetali?
«Oggi giorno sono molteplici i trend che non si possono ignorare, tra questi sicuramente quello di poter offrire alla nostra clientela dei piatti che non derivino dallo sfruttamento di animali».
«CHE DELIZIA LE FRAGOLE CON GOCCE D’ARANCIO!»
Una ristorazione di qualità può basarsi solo sulla soddisfazione del palato, motivo principale per il quale si va a “mangiare fuori”?
«Parlare di ristorazione è sempre molto vago. Bisogna sempre capire e analizzare il segmento di clientela che si vuole attrarre nel proprio locale, e di conseguenza riuscire a farla tornare. Partendo da questo presupposto si crea un’esperienza per il cliente che va al di là della semplice soddisfazione per il palato, ma che ingloba molteplici variabili che risultino in un’esperienza globale da quando si arriva a quando lascia il locale».
Nel suo ristorante utilizzate seitan, tofu e tempeh? Pur essendo ottimi prodotti, non crede che troppi ingredienti esotici e costosi confermino l’idea della stranezza e delle difficoltà dell’alimentazione vegan?
«Come detto in precedenza è sempre importante seguire i trend che ci circondano. Gli ingredienti esotici sono un perfetto esempio che va contro il trend del Km 0, ragion per cui non si troveranno nel nostro ristorante. Chiaramente per garantire il giusto approvvigionamento della carta attuale i nostri fornitori ci garantiscono solo durante precisi periodi dell’anno degli ingredienti a Km 0».
Qual è il piatto vegetale che ama preparare per i suoi clienti?
«Non essendo lo Chef del ristorante posso solo rispondere dal punto di vista del consumatore, ma gli spaghettini integrali alle verdure grigliate sono veramente buoni, mentre le fragole con un goccio di succo d’arancia appena spremuto fanno sempre piacere al palato».
RISTORANTE ARGENTINO
barargentino@bluewin.ch
Serdom SA
Ristorante Argentino
Snack Bar Pizzeria
Piazza Riforma
6900 Lugano
Tel +41 91 922 90 49
Lascia un commento